Pubblicità
13.2 C
Reggio nell'Emilia
13.6 C
Roma
PubblicitàErickson 2023
PubblicitàLenovo
HomeNotizieReggio Emilia. Un laboratorio aperto su Sicurezza e Coesione Sociale ai Chiostri...

Reggio Emilia. Un laboratorio aperto su Sicurezza e Coesione Sociale ai Chiostri di San Pietro. Il 24 giugno

Pubblicità
GAIAITALIA.COM REGGIO EMILIA NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione 

Venerdì 24 giugno, dalle ore 10.30, al Laboratorio aperto dei Chiostri di san Pietro è in programma il convegno “Polarizzazione Sociale e Sicurezza Urbana”, promosso dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con il Forum italiano per la Sicurezza urbana (Fisu).

Partendo dal volume “Polarizzazione sociale e sicurezza urbana. Una ricerca in Umbria”, curato dal professor Stefano Anastasia dell’Università di Perugia e realizzato nell’ambito del Progetto Bridge. Building Resilience to Reduce Polarisation and Growing Extremism, finanziato dalla Commissione Europea e promosso dal Forum Europeo per la Sicurezza Urbana, insieme alla Regione Umbria e ad altri partner nazionali e transnazionali, ci si confronterà sulle dinamiche sociali che caratterizzano le società contemporanee, il valore e l’importanza della sicurezza integrata tra i diversi soggetti istituzionali, la co-produzione di sicurezza.

Il convegno sarà anche l’occasione per illustrare le buone pratiche svolte a Reggio Emilia in materia di sicurezza urbana e coesione sociale, con i progetti “Costruire la resilienza per ridurre la polarizzazione e il crescente estremismo”, il progetto FAMI – Fondo Asilo Migrazione e Integrazione e il progetto SICCS – Strategie interculturali per costruire Coesione Sociale – che vede come capofila la locale Prefettura con il decisivo supporto di UNIMORE e Fondazione Mondinsieme.

Al convegno interverranno l’assessore A Legalità e Sicurezza Urbana Nicola Tria, il viceprefetto di Reggio Emilia Salvatore Angieri, il curatore del volume Stefano Anastasia (Università di Perugia), Vincenzo Scalia (Università di Firenze), Loris Vezzali (Università di Modena e Reggio Emilia) e Mario Cipressi, direttore Fondazione Mondinsieme. Modera Gian Guido Nobili, coordinatore del Forum Italiano per la Sicurezza Urbana.

Ingresso libero, per prenotazioni segreteriaassessoretria@comune.re.it.

 

(21 giugno 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 



Reggio nell'Emilia
cielo coperto
13.2 ° C
13.6 °
11.9 °
85 %
1.7kmh
100 %
Gio
20 °
Ven
18 °
Sab
19 °
Dom
15 °
Lun
17 °
Pubblicità