“Negli incontri pubblici ci stiamo efficacemente confrontando con i giovani, gli adulti, le famiglie e le persone anziane sugli obiettivi che intendiamo perseguire nei prossimi cinque anni”: così Leonardo Perugi, ventiquattro anni, candidato sindaco della lista civica Toano Carpe Diem, a pochi giorni dalla chiusura della campagna elettorale, esprime molta soddisfazione, assieme ai candidati al consiglio comunale, per la partecipazione attiva e numerosa della popolazione ai molti eventi organizzati sul territorio.
“Oltre alle serate indette nei vari paesi del toanese, in cui ci stiamo dedicando anche a temi e problemi che sono caratteristici dei diversi luoghi – sottolinea Perugi – sono stati molto apprezzati i tre appuntamenti tematici, dedicati rispettivamente alle nuove generazioni, al volontariato e alle imprese”.
Martedì sera, alle 20.30, i candidati si ritroveranno con gli abitanti di Toano capoluogo, nell’albergo ristorante Miramonti, mentre mercoledì sera la chiusura del tour elettorale si terrà a Cavola, nel Cavolaforum.
“In quell’occasione invitiamo tutti i toanesi – continua il candidato sindaco di Toano Carpe Diem – per un ultimo momento di conoscenza, confronto e reciproco ascolto. Sarà pure una serata di festa in attesa del voto che deciderà le sorti del nostro Comune per i prossimi cinque anni. Siamo certi che gli elettori abbiano compreso i punti essenziali del nostro programma. Se otterremo la loro fiducia, come ci auguriamo, lo articoleremo anche e soprattutto in base ai suggerimenti e alle necessità generali e capillari che abbiamo raccolto durante i nostri incontri e che accoglieremo anche in futuro”.
Aggiunge Leonardo Perugi: “Siamo rimasti sorpresi dei programmi elettorali presentati dalle due liste nostre avversarie in questa competizione, perché, in fotocopia, temporale e tra di loro, promettono, come ormai ci ha abituato un vecchio modo di fare politica, di tutto e di più. Le cosiddette ‘promesse di Pantalone’. Ma ormai nessuno ci crede più. Bizzarro pure l’inserimento, nei loro ‘propositi’, di opere già progettate e finanziate. Che sono quindi, come si dice, di ‘normale amministrazione’. Noi, invece, preferiamo stupire nel prossimo mandato, piuttosto che illudere oggi e deludere un domani”.
Due tra i temi fondamentali su cui Toano Carpe Diem intenderà comunque puntare con forza nella legislatura che verrà “saranno – spiega – la creazione di opportunità e servizi per i giovani e le nuove famiglie, affinché possano continuare a vivere in montagna, e di adeguati servizi e attenzioni a favore degli anziani e dei disabili, che hanno percepito un forte senso di isolamento e di abbandono da parte della precedente amministrazione”.
Termina il giovane Perugi: “Vorremmo infine fare un appello al voto, specialmente a tutti coloro che, disaffezionati alla politica dei partiti, hanno la tentazione di disertare le elezioni. Esercitiamo il nostro diritto-dovere. Toano e tutte le sue comunità meritano amministratori pubblici che siano presenti e vicini alla gente, che condividano i loro pensieri, raccogliendo e utilizzando al meglio progetti, proposte, proteste e problemi. Cogliamo l’attimo. Dateci la possibilità di amministrare il bene comune e non vi deluderemo”.
(31 maggio 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata