di Redazione #Parma twitter@parmanotizie #PariOpportunità
“Vista da Vicino” il magazine della Regione Emilia Romagna ha inserito il progetto O.P.E.N. Ogni persona è noi nell’ultima puntata. O.P.E.N. è un progetto dedicato alla prevenzione, alla sensibilizzazione, all’educazione per prevenire e contrastare il fenomeno della violenza di genere puntando sul riconoscimento e il rispetto delle differenze, sul superamento degli stereotipi, per favorire una cultura positiva sui rapporti di genere e sulle loro rappresentazioni. L’assessora alle Pari Opportunità Nicoletta Paci è stata intervistata presso il Centro Giovani La casa nel parco durante l’incontro “Come cambiano le relazioni… Incontri, affetti e fatiche tra giovani nella costruzione di relazioni paritari, rispettose e soddisfacenti”.
Vista da vicino è un magazine d’approfondimento, analisi, viaggio nel territorio e nel mondo dei servizi per spiegare le politiche regionali della Regione Emilia-Romagna. L’ultimo numero è stato dedicato al tema delle pari opportunità e dei diritti e sarà visibile a questo link.
Il progetto O.P.E.N (Ogni persona è noi) è stato presentato sul bando destinato a progetti rivolti alla promozione e al conseguimento delle pari opportunità e al contrasto delle discriminazioni e della violenza di genere con cui la regione Emilia-Romagna ha finanziato la Legge per la parità e contro le discriminazioni di genere per l’anno 2018.
Capofila del progetto O.P.E.N. è il Comune di Parma che ha presentato la progettualità in collaborazione con altri enti (Comune di Fidenza capofila del distretto, Comune di Langhirano capofila del distretto sud-est, Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno, Asp Distretto di Fidenza, Ausl di Parma) e associazioni del territorio (Centro antiviolenza, Centro studi per la stagione dei movimenti, Maschile plurale, Giolli coop e Ciofs Parma).
(5 aprile 2019)
©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata