di Redazione, #Modena twitter@modenanewsgaia #Notizie
Martedì 29 ottobre alle 20.30, un nuovo incontro di presentazione del Controllo di Vicinato nella zona della parrocchia Santa Rita, in via Frignani 120. Dopo i due gruppi costituiti tra esercenti della zona e un terzo gruppo che si è formato tra i residenti, altri cittadini hanno infatti sollecitato all’amministrazione comunale, che da alcuni anni promuove il progetto, un ulteriore incontro di presentazione finalizzato a capire meglio come funziona il Controllo di Vicinato. Al nuovo incontro saranno presenti la vicecomandante della Polizia Locale di Modena Patrizia Gambarini, la responsabile dell’Ufficio Politiche per la Legalità e le Sicurezze Antonietta De Luca e l’ispettore del Quartiere 3 Simone Leo. Durante la serata sarà sondata la disponibilità dei presenti a far parte della chat e a fungerne da referenti. I referenti sono coloro che filtrano le segnalazioni raccolte dai membri della chat durante le normali attività quotidiane di vita, lavoro, tempo libero e le trasmettono alle Forze dell’ordine o alla Polizia locale con cui, in particolare, sono in contatto tramite l’ispettore che segue quella zona.
Ad oggi i gruppi di Controllo di Vicinato attivi in città e nelle frazioni sono 80; dopo la nascita di quello di via Agnini/Allegri e del gruppo relativo alla zona di san Giovanni Bosco, si sono formalmente costituiti anche San Damaso Sud e San Damaso Ovest. Alla base del Controllo di Vicinato c’è una condivisa strategia di prevenzione e intervento che parte dalla considerazione che la sicurezza urbana è un bene da costruire insieme, e che il primo passo per rendere più sicuri i territori sia riattivare relazioni di comunità e senso di appartenenza.
Forte senso civico anima anche i 328 volontari che coordinati dalla Polizia locale partecipano al presidio del territorio costituendo un punto di riferimento per i loro concittadini. Proseguono nella sala Rabitti del Comando della Polizia locale, in via Galilei 165, gli incontri di formazione rivolti alle associazioni e ai singoli cittadini che intendono partecipare al Progetto Volontari. I diritti fondamentali dei cittadini, il ruolo della Polizia, il concetto di sicurezza urbana e il ruolo dei volontari sono i temi affrontanti nel primo appuntamento di lunedì 28 ottobre; i prossimi incontri si svolgeranno mercoledì 6 e lunedì 11 novembre, sempre dalle ore 18 alle 22.
(28 ottobre 2019)
@gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata