di Redazione, #Castellarano twitter@gaiaitaliacomER #Cultura
L’Amministrazione comunale di Castellarano ha inaugurato lo scorso weekend il LIFE, Laboratorio Integrato Formazione Educazione; come ospiri due nomi conosciuti e preparati quali lo psicoterapeuta Matteo Lancini e lo psichiatra Paolo Crepet.
Venerdì 25 ottobre Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, presidente della Fondazione “Minotauro” e dell’Associazione Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza, docente di “Compiti evolutivi e clinica dell’adolescente e del giovane adulto” presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca, ha affrontato il tema del ritiro sociale degli adolescenti. L’argomento, rivolto in particolare ad insegnanti ed educatori, ha richiamato anche l’attenzione di moltissime altre persone che hanno occupato l’atrio del LIFE. Lancini ha parlato per quasi due ore del disagio adolescenziale e dei ruoli, ben distinti, di genitori e figli. Il pubblico ha concluso il pomeriggio tecnico formativo con una serie di domande alle quali il noto psicoterapeuta non si è sottratto ma anzi, grazie alle quali ha potuto ancor più toccare temi importanti sui nostri giovani figli.
L’appuntamento successivo, quello di sabato 26 ottobre, si è spostato nella palestra della vicina scuola primaria con Paolo Crepet, psichiatra, sociologo, educatore, saggista e opinionista italiano, laureato all’Università di Padova in Medicina e Chirurgia. Crepet ha catturato l’attenzione delle tantissime persone intervenute con aneddoti ed esperienze personali sui giovani d’oggi. Non è mancato da parte dell’ospite un elogio del nuovo centro castellaranese e delle possibilità proposte da LIFE per i giovani e non solo: contenuti nuovi, progetto educativi ricchi e disegnati a partire dalle esigenze specifiche nostro territorio.
All’interno della struttura l’associazione FROG gestisce durante il giorno un centro didattico rivolto ai ragazzi e alla sera si trasforma in luogo dove divertirsi e socializzare con giochi da tavolo e di ruolo. Nella struttura è operativo un atelier di pittura e di attività artistiche che sarà utilizzato prevalentemente dalle scuole presenti nel territorio comunale. Il LIFE ospiterà poi, già a partire dalle prossime settimane, una proposta educativa nuova, che riempie un vuoto nel nostro territorio: insieme a Cerform/Stars&Cows, l’Amministrazione offrirà una serie di servizi per i giovani delle superiori e universitari, perché possano dialogare con le realtà industriali e imprenditoriali nel territorio e possano impostare il loro futuro dopo essersi arricchite dal confronto con persone ricche di competenza, professionalità e umanità. Troveranno poi spazio in questa struttura anche corsi per massaggio neonatale, incontri con gli anziani (progetto Intrecci) e conferenze-dibattito di studio e di ricerca.
Così commenta, infine, il sindaco di Castellarano Giorgio Zanni:
L’Amministrazione comunale ha investito risorse e personale per raggiungere un altro obiettivo che ci eravamo posti a inizio legislatura. Abbiamo investito oltre 120.000 euro per riaprire una struttura innovativa, rivolta a un vastissimo bacino di utenti, pensata dai giovani per i giovani, con attività e servizi legati alla formazione, alle scuole, alla cultura, ai giovani e al mondo del lavoro. Con l’inaugurazione del LIFE si realizza un altro sogno, investire in cultura per garantire oltre che un futuro migliore, un presente più consapevole e aggregante.
(30 ottobre 2019)
@gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata