Pianista e ricercatore universitario, divulgatore competente, capace di attirare interesse e curiosità, Emanuele Ferrari torna al Teatro Cavallerizza sabato 25 gennaio ore 18.00 per una delle sue seguitissime lezioni – concerto, questa volta intitolata: “L’oreficeria delle emozioni: Ravel”.
Come è solito fare, Ferrari suonerà un pezzo dall’inizio alla fine, poi lo smonterà, a parole e citazioni, pezzo per pezzo, per poi risuonarlo a fine lezione e dare così al pubblico nuovi strumenti per apprezzare ancor di più la musica.
In questo caso, la Sonatina di Ravel ha la perfezione di un gioiello e la leggerezza di un gioco. E’ un sublime carillon in cui il passato si ricompone in forme nuove, diverse e piene di significati inattesi.
Ravel fa risuonare il pianoforte in modo inedito: scintillante, chiarissimo, a tratti liquido, come se le note fossero d’oro incandescente. Ma in questa finissima gioielleria musicale l’emozione è in agguato: piccoli mutamenti di registro e colore spalancano paesaggi che dilatano all’improvviso l’orizzonte del pezzo, togliendo il respiro all’ascoltatore.
(23 gennaio 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata