di Redazione #Scandiano twitter@reggioemilnotiz #Cultura
Prenderà il via sabato 8 febbraio la rassegna curata dal Comune di Scandiano intitolata #ioaccolgo, realizzata in collaborazione con molte realtà del territorio per educare all’accoglienza come cifra di una cittadinanza matura e consapevole.
Entrando nel dettaglio del cartellone, si parte sabato 8 febbraio, quando al Circolo Bisamar alle 20.30 è in programma una cena multietnica dal titolo “I sapori del mondo” a cui parteciperanno richiedenti asilo e titolari di Protezione Internazionale ospiti nel territorio scandianese. Dopo la cena la serata, organizzata in collaborazione con la Coop. Soc. Dimora d’Abramo e la Coop. Soc. Papa Giovanni XXIII, prosegue con l’incontro con Agitu Ideo Gudeta titolare dell’azienda agricola “La capra felice”. Per prenotazioni occorre telefonare al 340/6144803.
Secondo appuntamento Lunedì 24 febbraio, nella Sala Casini del Polo Made alle 21. Protagonista sarà Nico Piro, inviato speciale della Rai, scrittore e autore del libro “Corrispondenze Afghane. Storie e persone in una guerra dimenticata”. Il giorno dopo in mattinata Piro incontrerà i ragazzi delle scuole nell’aula magna della Scuola Boiardo.
Sabato 29 febbraio, nella Biblioteca G.Salvemini appuntamento dal titolo “Sotto lo stesso cielo”, letture a cura dei volontari Nati per Leggere, alle ore 16.30 e indirizzata a bambini dai 12 ai 36 mesi, mentre alle ore 17.15 per bambini dai 3 ai 6 anni
Domenica 1 marzo nella Sala Casini del polo MADE alle 16 un incontro dal titolo “Mediterranea: un mondo diverso è possibile” a cui parteciperanno don Mattia Ferrari e il Laboratorio AQ16 Reggio Emilia, moderati dal giornalista Adriano Arati.
Martedì 3 marzo nell’Aula Magna della Scuola Boiardo alle ore 8.30 andrà in scena la proiezione per gli studenti del docufilm sulla Rotta Balcanica “La foto di Omid” di Gabriele Gatti e Nicola Fornaciari e incontro con gli autori.
Altro incontro molto interessante quello di Venerdì 13 marzo al Circolo Kolbe S.Teresa, v.le Europa 15, dove alle 19.30 so terrà l’evento “Sorella Africa: alle radici dell’immigrazione, oltre i luoghi comuni”, un incontro con Padre Filippo Ivardi Ganapini Direttore di Nigrizia. A seguire cena di solidarietà (per prenotazioni tel/wa 351/5494068).
Il tutto si concluderà Domenica 15 marzo nella Sala Smart del Polo MADE, dove alle ore 17 avrà luogo un’iniziativa dedicata ai “Progetti per un’Accoglienza Saharawi”. A seguire aperitivo con cous cous presso Caffetteria MADE. Per l’aperitivo è necessaria la prenotazione (tel 3393776355).
(31 gennaio 2020)
©gaiaitalia.com 2020 – diritti riservati, riproduzione vietata