di Redazione, #ReggioEmilia twitter@gaiaitaliacomRE #Cultura
Giovedì 17 ottobre, nel Palazzo dei Musei di Reggio Emilia, riprende il ciclo autunnale di appuntamenti naturalistici e scientifici Non solo passeggiate… i luoghi del cuore, organizzato dai Musei civici in collaborazione con la Società reggiana di Scienze naturali e il Cral del Comune di Reggio Emilia.
Nel primo incontro del 17 ottobre, in concomitanza con la celebrazione dei 50 anni di vita della Società reggiana di Scienze naturali, verranno presentati brevi interventi volti ad illustrare le ricerche scientifiche condotte dai soci: Maurizio Scacchetti tratterà la storia della ricerca mineralogica in provincia di Reggio Emilia; Riccardo Rondelli parlerà del recente rinvenimento di resti di ittiosauro a Pavullo; Giovanni Bianchin riferirà di una ricerca di ammoniti svolta in Gran Bretagna; Massimo Gigante, infine, delle recenti scoperte (e riscoperte) naturalistiche in provincia di Reggio Emilia. Il presidente Viller Bassi, dopo aver presentato brevemente la storia della società, presenterà il ‘Notiziario 2018’, che sarà disponibile per i presenti.
L’incontro si terrà nel portico dei Marmi del Palazzo dei Musei, alle ore 21. L’ingresso è libero e senza obbligo di prenotazione.
Questo il programma dei prossimi appuntamenti, sempre giovedì alle ore 21:
- 24 ottobre, Pompei, 79 d.C.: la distruzione di una città, di Stefano Lugli.
- 31 ottobre, Slovenia, l’orso nel cuore, di Francesco Mezzatesta.
- 7 novembre, La val Tassaro, di Massimo Gigante.
- 14 novembre, Rondini, rondoni e balestrucci: le case del cuore, di Francesco Mazzatesta.
Informazioni: tel. 0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2 (da lun a ven: 9 – 13 / mar, gio: 14 – 17) | 0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1.
(15 ottobre 2019)
@gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata