Pubblicità
16.6 C
Reggio nell'Emilia
15.8 C
Roma
PubblicitàErickson 2023
PubblicitàLenovo
HomeBassa ReggianaNotificato l’avviso di conclusioni delle indagini preliminari per l’esondazione del torrente Enza...

Notificato l’avviso di conclusioni delle indagini preliminari per l’esondazione del torrente Enza avvenuta a Sorbolo di Brescello (RE) la notte del 12 dicembre 2017

Pubblicità
GAIAITALIA.COM REGGIO EMILIA NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

 

di Redazione #ReggioEmilia twitter@reggioemilnotiz #Cronaca

 

A seguito delle rotture delle difese idrauliche del torrente Enza avvenute nella notte del 12/12/2017, con inondazione dell’area antropizzata di Lentigione e dei relativi ingenti danni alle strutture pubbliche e private ivi presenti, la Procura di Reggio Emilia aveva aperto nei primi giorni del 2018 un procedimento penale e, sotto il coordinamento del P.M. Sostituto Procuratore Dott. Giacomo Forte, delegato le attività di indagine ai Carabinieri Forestali di Reggio Emilia.

Le complesse e articolate attività investigative sono state portate a termine dai militari del NIPAAF dei Carabinieri Forestali di Reggio Emilia con l’ausilio di due ingegneri idraulici nominati dalla Procura grazie ai quali è stato possibile classificare l’evento meteorologico come non eccezionale, escludere fin da subito un difetto strutturale della difesa idraulica della sponda reggiana nonché accertare un deficit della sommità arginale nel tratto collassato.

Una attenta analisi, che ha visto impiegato anche il Reparto volo dell’Arma, è stata riservata alla verifica sulle due casse di espansione di Montecchio Emilia/Montechiarugolo, che hanno manifestato un non efficace funzionamento idraulico.

Il cattivo funzionamento delle casse di espansione e il deficit della quota di un lungo tratto arginale sono state considerate dalla Procura le cause principali del collasso della difesa idraulica a monte dell’area antropizzata di Lentigione, il tutto aggravato dalla mancata comunicazione delle criticità meteorologiche ed idrauliche contenute nei diversi bollettini emanati in tal senso dalla competente Agenzia Regionale.

 

(27 luglio 2020)

©gaiaitalia.com 2020 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 



Reggio nell'Emilia
cielo coperto
17 ° C
17 °
15.1 °
68 %
1.3kmh
98 %
Mer
17 °
Gio
20 °
Ven
17 °
Sab
20 °
Dom
14 °
Pubblicità