Si è spenta il 16 aprile 2025, la presidente onoraria di Fondazione Reggio Children, Carla Rinaldi. Aveva 78 anni.
“Ne do notizia – ha dichiarato il sindaco di Reggio Emilia Marco Massari – con il profondo dolore di chi perde un’amica, una persona di intelligenza, vivacitĂ e umanitĂ senza eguali, oltre ad essere una pedagogista di valore internazionale. Lascia un grande vuoto in chi l’ha conosciuta e nell’intera comunitĂ reggiana.
Artefice in prima persona, e fin dagli albori, di quel miracolo che oggi si chiama per tutto il mondo “Reggio Emilia Approach”, Carla è stata una donna che ha lasciato un’impronta indelebile nella nostra storia e nella nostra cultura. Lei che, partendo dal pensiero di Loris Malaguzzi, ha contribuito a costruire un modello educativo che ha “contagiato” il mondo intero, attraverso una testimonianza fatta di concetti rivoluzionari, dai cento linguaggi ai diritti dei bambini, alla cultura della pace. La sua è stata una visione innovativa che ha contribuito a cambiare la pedagogia nel nostro e in molti altri Paesi.
In queste ore di profondo dolore ci stringiamo ai familiari, agli amici, a tutte e tutti coloro che lavorano per Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia, Reggio Children srl e in particolare Fondazione Reggio Children.”.
Domani, giovedì 17 aprile, sarà allestita la camera ardente in via Terezin, dalle 9 alle 18.30. Venerdì 18 aprile dalle 9 in Sala Tricolore è previsto il saluto della cittadinanza, prima della commemorazione che si terrà alle 11.30.
(16 aprile 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata