di Redazione #ReggioEmilia twitter@gaiaitaliacomRE #Cultura
Dopo le narrazioni di Silvia Roncaglia, la serie di incontri Invito alla lettura proseguirà venerdì 22 marzo con lo scrittore Giuseppe Caliceti. Promossa dal progetto /bao’bab/, l’iniziativa permetterà ai giovani lettori di conoscere alcuni dei più noti scrittori di letteratura italiana per ragazzi.
Modenese di nascita e reggiano d’adozione, Giuseppe Caliceti è autore di libri di poesia e narrativa per bambini e adulti, tra i quali ricordiamo Fonderia Italghisa (Marsilio, 1996), Una scuola da rifare. Lettera ai genitori (Feltrinelli, 2012) e Miti bambini – Come rispondere alle grandi domande dei piccoli (Bompiani, 2017). Nel 2003 ha vinto con il romanzo Suini (Marsilio) il premio di narrativa Elsa Morante. Oltre all’attività letteraria, Caliceti è maestro elementare, autore radiofonico, giornalista e curatore del progetto /bao’bab/Spazio Giovani Scritture di Reggio Emilia.
Il progetto /bao’bab/, giunto alla ventesima edizione, continua il percorso mirato a promuovere le pratiche della lettura e della scrittura creativa, rivolgendosi non solo ai giovani e agli studenti, ma anche ai singoli istituti scolastici, biblioteche e circoli culturali interessati. La nuova edizione ha come filo conduttore il tema La lingua dei bambini e dei ragazzi e mira a valorizzare la cooperazione tra scuole e istituzioni culturali con l’obiettivo di arricchire l’offerta formativa e sollecitare la creatività giovanile.
Dopo Giuseppe Caliceti, la ricca serie d’incontri proseguirà fino ad aprile con ospiti del calibro di Franco Piccinini, Matteo De Benedittis e Roberto Piumini. Tutti gli incontri sono su prenotazione e gratuiti fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni: baobab@comune.re.it | www.bibliotecapanizzi.it | www.baoblog.it.
(21 marzo 2019)
©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata