di Redazione RE
A seguito della diffusione di uno stato di allerta rossa per criticità idraulica e di allerta arancione per temporali nel territorio di Reggio Emilia, diramato dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile, per tutta la giornata di domani, sabato 19 ottobre 2024, in via precauzionale le scuole di ogni ordine e grado della città capoluogo saranno chiuse. E’ quanto disposto in una ordinanza sindacale emanata in queste ore, dopo una riunione del Centro di coordinamento dei soccorsi (Ccs) convocata dalla Prefettura, nel corso della quale è stata condivisa questa misura.
In ragione dell’allerta, per la stessa giornata di domani, sono sospesi i mercati cittadini e le iniziative pubbliche all’aperto.
Viene attivo il Cento operativo comunale (Coc) di Protezione civile e i cittadini, in caso di necessità, possono contattare il numero telefonico 0522.4000.
Si prevede che le piogge persistenti di queste ore e quelle previste per la giornata di domani comportino un innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua anche in città, con la conseguente necessità di prendere precauzioni. I ponti e i corsi d’acqua presenti nel territorio comunale saranno oggetto di monitoraggio tecnico e, ove necessario, si provvederà al transennamento e alla chiusura di strade e percorsi ciclopeonali, in particolare quelli limitrofe ai corsi d’acqua. AI cittadini si raccomanda di limitare gli spostamenti allo stretto necessario, di non permanere presso i corsi d’acqua e di prestare attenzione alle condizioni dei sottopassi stradali e ferroviari; di tenere controllati garage interrati e cantine; di sincerarsi che le caditoie per l’acqua piovana presso le loro abitazioni siano pulite.
La situazione continua ad essere costantemente monitorata e, alla luce della sua evoluzione, verranno convocati nuovi incontri del Ccs e verrà attivata la sala operativa presso la sede della Protezione civile.
(18 ottobre 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata