Pubblicità
4.9 C
Reggio nell'Emilia
10.7 C
Roma
PubblicitàErickson 2023
PubblicitàLenovo
HomeCopertina Reggio EmiliaAl via "Festival Aperto" con il "Flamenco Criollo" di Aruán Ortiz Ensemble

Al via “Festival Aperto” con il “Flamenco Criollo” di Aruán Ortiz Ensemble

Pubblicità
GAIAITALIA.COM REGGIO EMILIA NOTIZIE anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione Spettacoli

Sarà Flamenco Criollo, un avventuroso mix di flamenco e di ritmi folgoranti che uniscono Africa, Spagna e Cuba ad inaugurare la sedicesima edizione del Festival Aperto di Reggio Emilia sabato 21 settembre, ore 20.30, Teatro Municipale Valli.

Il pianista cubano residente a New York Aruán Ortiz ha riunito un ensemble unico per indagare le radici del flamenco: musicisti provenienti da Marocco, Palestina, Cuba, Stati Uniti e Spagna portano i suoni malinconici di Al-Andaluz e i ritmi energici dell’Africa in sorprendenti composizioni contemporanee.
Con Flamenco Criollo, il pianista e leader del gruppo Ortiz fa rivivere in modo unico i molti colori di questo potente linguaggio musicale mondiale. Completano la formazione le stelle nascenti del flamenco, il cantante Ismael de la Rosa e le danzatrici María Moreno e Niurka Agüero.

«Il flamenco criollo racconta una storia complessa – spiega Ortiz – Include la musica persiana, l’influenza nordafricana in Andalusia, lo scambio tra le città portuali di Cadice e L’Avana e l’influenza dell’Africa occidentale a Cuba. Il tutto prendendo come centro le cosiddette cantes de ida y vuelta, “canzoni di viaggio”, che andavano dalla Spagna alle Americhe e viceversa».

Il Festival Aperto 2024 comprende concerti, performance, coreografie, workshop, incontri, spettacoli, proposti da Fondazione I Teatri con Reggio Parma Festival. Tradizionalmente attento ai sommovimenti del contemporaneo e posizionato rispetto a essi, il Festival ritiene che parole proprie, adatte a questo 2024 di guerre, non ve ne siano. Ma non tace e s’affida a quelle altissime e lungimiranti dell’Articolo 11 della Costituzione della Repubblica Italiana, (“L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”). Trentatre tra spettacoli e workshop, 55 repliche, 8 tra produzioni e coproduzioni, 11 tra prime assolute e prime italiane.

Biglietti e carnet scontati in vendita su www.iteatri.re.it.

sabato 21 settembre 2024 ore 20.30
Teatro Municipale Valli – concerto inaugurale
FLAMENCO CRIOLLO

Aruán Ortiz Ensemble
pianoforte, direzione musicale, composizioni Aruán Ortiz
canto flamenco Ismael de la Rosa 
voci Malika Zarra & Susana Orta 
oud George Ziadeh 
violoncello Martín Meléndez 
percussioni afro-cubane Fernando Favier, Inor Sotolongo, Yomar Amador 
danza afro-cubana Niurka Agüero 
danza flamenco María Moreno

 

 

 

(20 settembre 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 

 



Reggio nell'Emilia
nubi sparse
8.4 ° C
9.3 °
5.9 °
38 %
0.9kmh
37 %
Gio
9 °
Ven
10 °
Sab
8 °
Dom
9 °
Lun
7 °
Pubblicità