di Redazione Cultura
“ADOTTA UN REGAZ”, IL PROGETTO CHE METTE ASSIEME GIOVANI E TEATRO RACCONTATO A “UNO MATTINA IN FAMIGLIA”
Sabato 5 aprile prossimo, intorno alle 10.00, la rubrica “Ragazzi fuori” all’interno della trasmissione televisiva “Uno Mattina in famiglia” racconterà l’esperienza di “Adotta un Regaz”, scambio culturale tra ragazze e ragazzi di Bologna e di Reggio Emilia, che ha la particolarità di mettere al centro il teatro.
Alcuni ragazzi del liceo scientifico Fermi di Bologna sono venuti in visita a Reggio, godendo dell’ospitalità delle famiglie dei ragazzi del liceo classico Ariosto, del liceo linguistico Canossa, del liceo scientifico D’Arzo e dell’istituto professionale per i servizi commerciali Filippo Re. Assieme hanno assistito allo spettacolo teatrale “Arlecchino?”, al Teatro Municipale Valli, con Andrea Pennacchi protagonista e la regia di Marco Baliani: uno spettacolo che i ragazzi hanno seguito da “spettatori competenti”, grazie ad un lavoro preparatorio svolto nel pomeriggio.
Il giorno dopo sono tornati a teatro, per discuterne e scriverne, per poi fare ritorno a Bologna. Tutta questa attività è stata ripresa dal regista Andrea Rispoli e illustrata grazie alle interviste di Stefano Pieri, in arte “Psicologo di strada”, e sarà presentata all’interno del contenitore televisivo con la conduzione di Beppe Convertini, Monica Setta e Ingrid Muccitelli.
(4 aprile 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata