Sabato 23 novembre, alle ore 17.30, al Teatro Ariosto ci attende un viaggio affascinante nella storia antica, tra miti e realtà: il professor Luciano Canfora ne “La Guerra nel Peloponneso” ripercorrerà questo conflitto storico, svelando le complesse dinamiche che portarono alla rovina di Atene e Sparta.
L’incontro con il professore emerito dell’Università di Bari, direttore de i “Quaderni di storia”, collaboratore de il “Corriere della Sera” ed autore di molti libri, editi da Laterza, più volte ristampati e molte dei quali tradotti nelle principali lingue, avviene nell’ambito di Finalmente Domenica, la rassegna di incontri a cura della Fondazione I Teatri.
La Guerra del Peloponneso, che sconvolse la Grecia classica per oltre trent’anni, è spesso avvolta da miti e propagande di parte. Raccontare una guerra significa in primo luogo ricercarne le origini. Se le propagande hanno sempre le idee chiare e distribuiscono, con ilare incoscienza corruttrice, torti e ragioni, gli storici hanno il compito di scavare nel profondo e di risalire – se l’obiettivo è capire – «quanto possibile indietro nel tempo».
È quanto farà Luciano Canfora al Teatro Ariosto, portando per mano il pubblico nella ricostruzione di quella che Tucidide definì la «grandissima guerra», un conflitto che durò ben più di trent’anni e logorò prima Atene e poi Sparta.
Accesso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
(19 novembre 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata